Il birrificio Turan

Dietro le quinte del birrificio artigianale nel Lazio ispirato alla dea etrusca dell'amore

Scopriamo insieme dove nasce Turan, la birra ideata e prodotta in un birrificio artigianale nel Lazio, precisamente a Bagnaia, una località parte integrante della città di Viterbo.

birrificio artigianale lazio 5
Maturatori e fermentatori

Gli ingredienti della birra sono: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. A seconda del tipo di acqua, di malto, di luppoli e di lieviti e di come sono assemblati, nascono birre differenti. Ed è da questa base che parte Diego Velonà, il nostro mastro birraio, per dare vita alle birre Turan, un concentrato di tradizione, innovazione, gusti ricercati, aromi intensi, birre chiare e leggere, ma anche più importanti e decise.

Il mastro birraio Diego Velonà
Sala cotte dall'alto
Sala malti
birrificio artigianale lazio1
Caldaia di ammostamento/bollitura, whirlpool e tino filtro
Imbottigliatrice

In un articolo sul nostro blog, il mastro birraio Diego Velonà ha spiegato tutte le fasi di produzione della birra Turan, un prodotto 100% artigianale, per la cui creazione, tuttavia, vengono utilizzati diversi macchinari (vedi foto). Tali strumenti non rendono la birra meno artigianale, anzi, sono fondamentali per vigilare su tutti gli step di produzione e ottenere la massima precisione sulla temperatura, sul PH e sulle altre variabili. In questo modo la birra finita è omogenea tra un lotto e l’altro, riconoscibile, di qualità e, grazie anche ai controlli effettuali e alle materie prime scelte, si conserva a lungo.

Curiosità

Il più antico birrificio al mondo si trova in Germania, in una abbazia nella città di Weihenstephan, da cui prende il nome. Il birrificio Weihenstephan è ancora attivo e produce birra di ottima qualità. Già nel 768 i monaci avevano iniziato a utilizzare il luppolo per produrre birra, ma l’autorizzazione ufficiale ci fu solo nel 1040. Da lì l’abbazia cominciò a vendere la birra anche al pubblico e non si è mai fermata.